Verdi Legnano
● PROVE DI ELVEZIA (Alessandro Zanoli dal settimanale Azione) ●
● A PROPOSITO DI FEDERALISMO (Giuseppe Donati) ●
● ABBASSO I BOTTI DI CAPODANNO E VIA I CIRCHI CON ANIMALI ●
● CONSIGLI PER LA SICUREZZA DI CHI VA IN BICICLETTA ●
Verdi Legnano
A PROPOSITO DI FEDERALISMO...
di Giuseppe Donati
Intanto sarebbe utile differenziare i modi di una Federazione di Stati come nel caso degli USA (dove ogni singolo Stato ha poteri interni, ad esempio il Legislativo) dai modi di una Confederazione qual'è ad esempio la Svizzera (dove lo Stato Federale mantiene la maggior parte dei poteri ed un rigoroso controllo sulle questioni separate che contraddistinguono le libertà dei singoli Cantoni).
Mi verrebbe da dire "alla facciaccia" di chi da noi pretenderebbe di creare un "federalismo per dividere" anziché il Federalismo che sempre è stato mezzo per unire comunità diverse tra loro.
Significa, per me, creare una "maialata" tutta nostra che non ha nessun riferimento cogli esempi classici che questi signori solgono utilizzare (Carlo Cattaneo, il sistema statale elvetico)... esempi di cui si fanno propugnatori ma che evidentemente non conoscono neppure per sentito dire.
Bon, bando alle ciance personali, Vi propongo un articolo di un ottimo giornalista svizzero di Lingua italiana, articolo riportato dal settimanale "Azione" che evidenzia la filosofia riformata alla base di una delle grandi catene di distribuzione svizzere, la quale (wow!) riesce ancora ad agire nell'interesse dei cittadini...
Botti di Capodanno e circo con animali. Sono due argomenti che hanno sollecitato l'attenzione di Angelo Pisoni, riconosciuto leader dei Verdi legnanesi, e che, anche in questa occasione, non se la sente di fare sconti a una amministrazione comunale al cui insediamento a palazzo Malinverni anch'egli e il suo gruppo hanno contribuito in maniera robusta. Di seguito le sue considerazioni.
In questi ultimi giorni dell’anno, due sono stati gli argomenti che hanno attirato la nostra attenzione: i “botti” e i circhi con gli animali.
Per quanto riguarda la prima tematica dobbiamo esprimere la nostra delusione per la mancata ordinanza della Giunta Centinaio che avrebbe potuto vietare tali espressioni di giubilo collettivo, pericolose e inquinanti. Pericolose per uomini e animali, inquinanti per l’ambiente. Apprezziamo l’invito ai cittadini legnanesi da parte dell’assessore Cusumano a limitare le manifestazioni pirotecniche, ma sappiamo bene che, spesso, questi inviti cadono nel vuoto. Una presa di posizione più netta sarebbe stata per noi più opportuna e molto gradita. Confidiamo nella sensibilità della Giunta in occasione di manifestazioni future. Suggeriremmo ai nostri concittadini di festeggiare il nuovo anno, invece che con scoppi brutali, con allegri “stappi” di bottiglie, luci, applausi e musica.
Senza dubbio sarebbe apprezzabile anche una presa di posizione contraria verso lo svolgimento di spettacoli circensi che coinvolgano gli animali. Non vogliamo entrare in polemica con chi sostiene che gli animali del circo sono nati in cattività e vengono trattati in modo consono. Vogliamo solo sottolineare il fatto che nessun animale deve perdere la propria dignità “facendo spettacolo”. Grazie al cielo l’uomo non ha più bisogno di sottoporre gli animali a lavori pesanti e contro la loro natura! A maggior ragione non dovrebbero essere esibiti come oggetto di divertimento.
La speranza è che d’ora in poi l’Amministrazione prenda una decisione concreta e definitiva: mai più circhi con animali a Legnano.
Angelo Pisoni